Tecniche di pedinamento – 1° parte

L’investigatore privato deve saper stare al passo con i tempi in merito alle tecnologie investigative più evolute presenti sul mercato,  è tenuto ad aggiornarsi costantemente sia sulle nuove disposizioni di legge relative al suo lavoro, sia sulle nuove tecniche di indagine. Tutto ciò fa si che il suo lavoro resti sempre nei confini legali, ma al tempo stesso utilizzare le capacità acquisite per poter svolgere indagini nei campi autorizzati dalla sua Licenza Prefettizia .
Il dispositivo più utile quando si effettua un’investigazione è di sicuro il localizzatore satellitare.
Il localizzatore gps o tracker satellitare è uno strumento elettronico grazie al quale è possibile conoscere in tempo reale la geo localizzazione del veicolo che si sta monitorando. Il localizzatore gps una volta installato e collegato al veicolo invia le coordinate satellitari di latitudine e longitudine e grazie a Google Maps è possibile visualizzare l’attuale posizione del veicolo e conoscerne tutti gli eventuali spostamenti geografici.
Il localizzatore satellitare gps è il dispositivo maggiormente usato dalle agenzia investigative.

Inoltre in base alla normativa vigente l’installazione del localizzatore satellitare è lecita in quanto il sistema di rilevamento satellitare degli spostamenti di una persona è attività di pedinamento e non di intercettazione di conversazioni o comunicazioni, quindi l’investigatore privato è autorizzato ad installarlo al veicolo della persona attenzionata.
Il localizzatore satellitare, può essere installato sia in ambito privato quindi per investigazioni private, investigazioni per infedeltà coniugale, investigazioni per affidamento minori, per tutela minori, l’assegnazione o revisione dell’assegno di mantenimento e per tante altre tipologie di investigazioni.

Inoltre può essere impiegato per investigazioni aziendali come per esempio per accertare la concorrenza sleale, l’assenteismo o i furti aziendali.

Tramite quest’articolo, e le sue successive parti (PARTE 2PARTE 3),  capiremo le più comuni tecniche di pedinamento ed ovviamente anche come scoprire di essere pedinati.

Dott. Massimo Labruna

 

 

Share this post

Recent Posts

About

About

Pellentesque id velit ut ligula maximus gravida venenatis in turpis. In eu lacinia libero. Aenean nec aliquet dui. Sed tristique convallis sapien, semper porttitor mauris scelerisque et. 

Newsletter

Subscribe for our monthly newsletter to stay updated